Collari fermatubi
I collari fermatubi con rondella o con bussola: le caratteristiche
Nell’ambito dei prodotti di lattoneria impiegati dalle aziende del settore figurano diversi articoli importanti, come i collari fermatubi. Per garantire il massimo delle prestazioni questi collari devono essere necessariamente di alta qualità, durevoli e sicuri.
VEDI ANCHE: Gomiti pluviali tondi
Esistono vari tipi di collari fermatubi, i principali sono due grandi categorie: con rondella o con bussola. I collari provvisti di rondella in ottone hanno il sistema di filettatura laterale.
I collari fermatubi di questa categoria in genere dispongono di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, nonché assicurano standard e prestazioni davvero elevati.
I collari fermatubi del tipo a rondella, inoltre, sono presenti sul mercato in diverse misure (circolari diametro 6-8-10-12, oltre ai rettangolari 8×8, 10×10 e 6×9) e sono realizzati prevalentemente in materiali quali il zincato, il rame e l’acciaio inox. Inoltre, la gamma di colori dei collari preverniciati può comprendere, a seconda delle misure, diverse tonalità, come il testa di moro, il rosso Siena, il bianco grigio, il silver, il grigio antracite, il grigio scuro ed il cooper roof.
I collari con bussola in ottone creano uno spazio utile tra muro e tubo pluviale grazie alla loro bussola di forma esagonale. Il costo della bussola ha tuttavia influito nel tempo, tanto che il mercato oggi ne chiede sempre meno. I collari fermatubi di questa categoria si distinguono soprattutto per la loro ottima capacità di resistenza unita al non dover utilizzare dei distanziatori per piccoli spazi.